Qui vi diciamo un po’ chi è questo attore nella vita reale. Carlos Soroa si sta godendo il successo professionale che ha ottenuto da quando ha interpretato Eloy nell’acclamata serie Netflix Benvenuti a Edén.
Nato a Madrid 31 anni fa, questo giovane ha subito realizzato la sua passione per la recitazione e, nonostante sia nato sordo, ha lavorato instancabilmente per realizzare il suo sogno.
Eloy Benvenuti a Eden
Sfortunatamente, in Spagna c’erano pochi attori sordi da ammirare, ma ciò non ha impedito a Soroa di sforzarsi di diventare un modello per questo gruppo.
Crede che sia fondamentale dare agli attori sordi l’opportunità di interpretare questi personaggi per renderli più credibili. «C’è ancora molta strada da fare in termini di rappresentanza nell’industria audiovisiva», ha dichiarato in un’intervista con Agencia EFE.
È vero che abbiamo cominciato a vedere trame e personaggi più sordi, ma soprattutto negli Usa. In Spagna, è stato fatto in pochissime occasioni e, il più delle volte, le persone udenti hanno interpretato questi ruoli, il che li fa sembrare meno autentici.
È importante scegliere attori sordi per questi ruoli, perché possono farlo e noi siamo sempre più qualificati e formati per questo». Soroa è fiducioso che il suo successo porterà a più attori sordi che avranno l’opportunità di portare sullo schermo le proprie esperienze e storie uniche in modo significativo.
In un’intervista con Vogue Spagna, Soroa ha parlato delle difficoltà che ha dovuto affrontare nella sua professione di attrice a causa della sua perdita dell’udito. Ha dichiarato di aver dovuto lavorare più duramente di altri attori per dimostrare la sua abilità: “C’è la percezione che gli attori sordi non siano così talentuosi o in grado di recitare come le loro controparti udenti. Pertanto, è richiesto un impegno aggiuntivo da parte di un attore sordo per dimostrare di poter svolgere il lavoro